Strumenti di accessibilità

19.10.2023

Razionalizzazione. Questa mattina la 3^ Conferenza Provinciale in Provincia

Si è svolta questa mattina in Provincia, la 3^ Conferenza Provinciale per la razionalizzazione della rete scolastica, cioè l'ipotizzata, dalla Regione, soppressione di 4 Istituti Scolastici in Provincia.

Si è svolto, come suol dirsi in questi casi, un ampio dibattito, ma, ovviamente nessuno ha azzardato proposte concrete di soprressione di Istituti.

Alla fine è passata la proposta di una o più riunioni presso il Comune di Oristano delle  Unioni  dei Comuni dei Dirigenti Scolastici e dei Sindacati per arrivare, se possibile, ad individuare una ipotesi concreta di tagli da portare in Regione.

Questo consentirà anche di attendere gli sviluppi in Regione in Commissione che sta dibattendo la questione e del colloquio che si terrà oggi tra l'Anci e  l'Assessore Regionale competente.

Verrà convocata quindi una nuova riunione della Conferenza Provinciale (la 4^).

Da parte nostra abbiamo ribadito che come GILDA  riteniamo che la scuola abbia bisogno di finanziamenti e investimenti (come pure la sanità) e non di tagli e razionalizzazione (nell'accezione negativa che il termine si è guadagnato in questi lustri).

Che pertanto siamo per opporci  a queste linee guida, al suo metodo e ai suoi contenuti, che respingiamo.

Che non ci appassiona la lotta tra poveri attizzata con le linee guida della regione, e che non intendiamo prendervi parte.

(pinciu)

 

Gilda tv